AGM | Immagine coordinata

www.amicidigabrielemattera.com

Nuova immagine coordinata per l'associazione culturale Amici di Gabriele Mattera.
Studio del logotipo, scelta dei caratteri e dei colori istituzionali.
Realizzazione del sito Internet: codice, architettura e concept grafico.
Ideazione di template per post Instagram.

In occasione della realizzazione del sito web dell'associazione, ci è stato chiesto di studiare una nuova immagine coordinata che, partendo da quella storica, rinfrescasse la comunicazione.
 
Il committente voleva un'immagine istituzionale e assolutamente sobria, semplice e lineare. Il lettering doveva richiamare le istituzioni culturali del nord Europa, con i cui valori culturali la committenza sente una spiccata vicinanza per origine e formazione. Il Castello Aragonese, sede e origine dell'associazione, doveva comparire nel logotipo, come parte integrante dello stesso. Per il marchio si voleva riprendere una delle opere dell'artista dal quale l'associazione prende il nome, dalla serie degli "Uomini in rosso".
 
Una volta definita l'immagine cooordinata è stato studiato il sito Internet e fatto un lungo lavoro di archivio per recuperare tutte le attività culturali svolte in quasi quarant'anni di attività (1982-2021).
Infine, in coordinato, sono stati creati due differenti template per altrettante tipologie di post da pubblicare su Instagram.
 
L'immagine coordinata si è poi naturalmente riflessa anche sulla comunicazione delle singole mostre che stavamo già curando da tempo: inviti, manifesti, poster, locandine, programmi, segnaletica e sui cataloghi realizzati in occasione di alcune delle mostre più significative.